21 aprile 2010

L'ostia della discordia

Ultima cena

Ok, rendiamocene conto, si sta sfiornando il ridicolo. Il nocciolo dei fatti è questo: durante un funerale, a un uomo divorziato, poi risposato e in seguito nuovamente separatosi, è stata concessa la comunione. Quello che qualche giorno fa era un articoletto su un giornale freepress è ora elevato a scandalo nazionale.

Ora, cerchiamo di analizzare in modo equilibrato la questione. Da una parte c'è il tizio con la passione per il divorzio, il presidente del consiglio Berlusconi, che per chi non avesse presente è quello intrallazzato con la P2 e sospettato di collusioni con la Mafia, quello del processo Fininvest, del lodo Mondadori, del conflitto di interessi, del lodo Alfano, del ponte sullo stretto, del G8 in Sardegna e poi all'Aquila e così via...
Dall'altra parte c'è un non meglio identificato prete. Questo personaggio rappresenta la Chiesa, che è quella dei preti pedofili sotto copertura, delle intromissioni negli affari dello Stato, della bara d'oro di Padre Pio, del rifiuto verso gli anticoncezionali e, se proprio vogliamo, anche dei Patti Lateranensi.

Ora, potrei capire l'indignazione privata che un cattolico rispettoso delle regole e delle procedure potrebbe provare rendendosi conto che le gerarchie ecclesiastiche, quando lo ritengono opportuno, possono sbattersene allegramente delle imposizioni, mentre lui,  piccolo credente, deve faticare tutti i giorni per non cadere nel peccato, se no Paradiso arrivederci.
Quello che è assurdo è che testate nazionali di elevata caratura (reale o presunta) stiano sprecando fiumi d'inchiostro gridando allo scandalo, all'Estrema Compromissione, mentre si tratta solo di un futile, minuscolo fatto di gossip. Al più un'ostia sarà andata sprecata, se proprio c'è qualcuno che se la deve prendere sarà il titolare dell'ostia, quello lassù, Mr. God. Le istituzioni in questione potrebbero, e dovrebbero, essere chiamate in causa dalla stampa per ben altri motivi.

1 commento:

  1. Ma lui può Elio, è questo ke non è stato detto x Diana!!
    Lui è "l'unto dal signore"... XD

    RispondiElimina